Agritettura2.0

Realizziamo progetti volti a migliorare la sostenibilità ambientale delle città e la qualità della vita degli abitanti, creando collaborazioni tra soggetti di settori e ambiti differenti, costruendo reti di collaborazione fisica e intellettuale.

Siamo una tra le prime associazioni di promozione sociale, apartitiche e senza fini di lucro, ad occuparsi di verde urbano, sostenibilità e benessere delle persone in modo articolato nella città di Napoli.

Promuoviamo la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, umana, sociale, della legalità e della cittadinanza attiva, delle pari opportunità, la valorizzazione del patrimonio culturale, la formazione universitaria ed extra-scolastica.

La Storia

Agritettura2.0 nasce come gruppo informale nel 2012 da un’idea di Simona Panaro e Federica Russillo, architetti e PhD con alle spalle un bagaglio di esperienze associative nel campo della cooperazione internazionale e dello sviluppo locale.

Simona si occupa di progettazione, monitoraggio e valutazioni di politiche, programmi e progetti urbani orientati alla sostenibilità. Federica di progettazione ambientale per l’ottimizzazione delle risorse, la salvaguardia dell’ambiente ed il benessere degli utenti.

Insieme, promuovuono la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle città, favorendo la formazione dei giovani, l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, e le pari opportunità.

Su queste tematiche, hanno ideato e realizzato progetti di innovazione sociale per giovani dell’area metropolitana di Napoli collaborando con amministrazioni pubbliche, scuole primarie e secondarie, università, centri di ricerca e formazione, associazioni, cooperative, aziende e liberi professionisti.

Vedi gli ultimi progetti che abbiamo realizzato /

Portfolio —

Progetti

NomeAnnoPagina Web
Agrittettura2.0. Sostenibilità degli orti nell’area metropolitana di NapoliIn corso
greeNEETwork. Un modello di sostenibilità urbana2018/2019greeneetwork.agritettura.org
GardeNet. Una rete di giardini condivisi2016/2017gardenet.agritettura.org

Premi / Riconoscimenti

EnteProgettoAnno
A.N.C.I. / Selezione buone pratichegreeNEETwork2019
Premio Greencare 2018 / Attestato di meritoGardeNet2018
Società Italiana della Scienza del Suolo / 42° Congresso NazionaleGardeNet2017
CSI Napoli EST / Programma "Vulcanica-Mente - dal Talento all'Impresa"Agritettura2.02014